rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca Maiori / Strada Statale Amalfitana

Incendio a Maiori, chiude la SS163 per 45 giorni: i disagi per residenti e turisti

Il Comune di Maiori ha affidato all’impresa Cardine Srl, già operante in zona quale affidataria di attività di pronto intervento per conto dell’Anas S.p.a sulla SS 163 – Amalfitana, ed intervenuta sul posto nelle ore immediatamente successive all’incendio per le prime attività di messa in sicurezza, i lavori per un importo complessivo di 350mila euro

Si è svolta, ieri, la riunione operativa per definire gli interventi di somma urgenza per la pulizia, il disgaggio per la messa in sicurezza della Strada Statale 163 nell’area interessata dall’incendio del 12 agosto in località Capo D’Orso di Maiori. Il Comune ha affidato all’impresa Cardine Srl, già operante in zona quale affidataria di attività di pronto intervento per conto dell’Anas S.p.a sulla SS 163 – Amalfitana, ed intervenuta sul posto nelle ore immediatamente successive all’incendio per le prime attività di messa in sicurezza, i lavori per un importo complessivo di 350mila euro. Tali intervenenti, finanziati con fondi del Genio Civile e della Protezione Civile Regionale, prenderanno il via da oggi (23 agosto 2023) e avranno una durata di circa 45 giorni. 

Il commento di Gagliano

Il cantiere 

Le attività urgenti ed indifferibili, saranno consistenti, in linea di massima, in:
1. ispezione e pulizia del versante interessato dall’incendio nella parte più vicina alla strada;
2. taglio di piante, anche di alto fusto, interessate dall’incendio e non recuperabili;
3. disgaggio di blocchi instabili in precarie condizioni di equilibrio di volume superiore a 0,50 mc;
4. barriera parasassi da posizionare sul versante basso secondo la fattibilità dell’area di intervento.
 

I disagi

Per consentire in sicurezza i lavori, gli orari di chiusura ed apertura della strada statale 163 tra la Kilometrica 39+300 e 39+600 saranno i seguenti:
• Chiusura della strada dalle 8 alle 16;
• Apertura della strada dalle 16 alle 8 a senso unico alternato regolata da impianto semaforico.

I trasporti

Per quanto riguarda il trasporto su gomma verranno garantite le corse del servizio pubblico su percorsi alternativi di cui verrà data comunicazione a breve da parte di SitaSud. Potenziate le vie del mare con l’aggiunta di un ulteriore corsa da parte della TravelMar con partenza dal Porto di Maiori in direzione Salerno alle ore 8.30.

Gli orari dei traghetti

Gli orari di SitaSud
 

La nota

“Si ringrazia – si legge in una nota dei sindaci della Costiera - il Presidente della Regione Campania On. Vincenzo De Luca, l’Avv. Fulvio Bonavitacola, Vicepresidente della Regione Campania e il dott. Italo Giulivo, Capo della Protezione Civile della Regione Campania per l’immediato supporto quanto mai necessario per poter garantire in tempi rapidi la piena fruibilità della SS163, arteria stradale di vitale importanza per il territorio della Costa D’Amalfi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio a Maiori, chiude la SS163 per 45 giorni: i disagi per residenti e turisti

SalernoToday è in caricamento