rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Scafati

Inquinamento Fiume Sarno, la Regione stanzia 5 milioni. Aliberti: "E' un primo passo, la battaglia continua"

Il decreto dirigenziale è stato firmato, ieri, dall’ingegnere Vacca (funzionario della Regione) dopo l’incontro con il Genio Civile, il Consorzio di Bonifica e il primo cittadino scafatese

Dopo i ripetuti solleciti del sindaco di Scafati Pasquale Aliberti in merito all’inquinamento del Fiume Sarno, la Regione Campania ha stanziato circa 5 milioni di euro per il "ripristino della funzionalità idraulica dell'Alveo comune nocerino". Lavori che comporteranno la pulizia dell'ultimo tratto (800 m) dell'Alveo comune prima che si immetta nel Fiume Sarno e l'abbattimento del Ponte Marconi. Il decreto dirigenziale è stato firmato, ieri, dall’ingegnere Vacca (funzionario della Regione) dopo l’incontro con il Genio Civile, il Consorzio di Bonifica e il primo cittadino scafatese. 

Il commento

Questi interventi – spiega Aliberti – consetiranno “al Rio Sguazzatorio di tornare a raccogliere solo una piccola parte della portata del dell'Alveo comunale e non come adesso succede, il 90% delle acque, cosa che determina gli allagamenti in Piazza Garibaldi e via Orta Longa”.Tutto questo è un primo passo, non è una vittoria finale ma quella di una battaglia che ci dà la speranza di essere sulla buona strada e non intendiamo fermarci. Lunedì invieremo le nostre relazioni al Vice Presidente Bonavitacola e agli organi inquirenti affinché tutti siano informati su quanto ancora rischiamo accada se dovesse venire a piovere. Stamattina ho avuto uno scambio di messaggi con l'on. Bonavitacola che si è dichiarato disponibile ad un incontro, anche su Scafati, per fare il punto sulle cose da farsi che, come me ritiene non abbiano colore politico. Poi continueremo la battaglia per l’inquinamento: proseguiremo già questa settimana l'azione di controllo sul territorio, cercando di premere affinché ci sia un'accelerazione sulla vicenda del completamento della Rete fognaria. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inquinamento Fiume Sarno, la Regione stanzia 5 milioni. Aliberti: "E' un primo passo, la battaglia continua"

SalernoToday è in caricamento