rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Addio a Gigi Galizia, Salerno piange il campione del canottaggio

Il 62enne era responsabile del settore pararowing della Canottieri Irno e solo lo scorso anno, ai  Campionati italiani Master di Ravenna, aveva vinto l'ennesimo oro e un argento

Salerno piange la scomparsa di Luigi Galizia, scomparso a 62 anni dopo aver lottato contro un tumore che non gli ha lasciato scampo. Il 62enne era responsabile del settore pararowing della Canottieri Irno e solo lo scorso anno, ai  Campionati italiani Master di Ravenna, aveva vinto l'ennesimo oro e un argento. "Galizia - scrive l'Associazione Italiana Allenatori Canottaggio - aveva il canottaggio nel sangue. Ha impugnato per la prima volta i remi quando era solo un ragazzino. E non li ha più lasciati".

Il lutto

Galizia è stato una bandiera della società campana, dove ha curato la squadra giovanile e poi quella composta da atleti disabili, tra cui Marta Piccininno che lo scorso febbraio ha stabilito il suo secondo record del mondo indoor sui 500 metri nella categoria Pararowing PR3. 

Il ricordo del Circolo Canottieri:

Gigi Galizia ha dedicato gran parte della sua esistenza agli atleti "speciali", dimostrando un impegno straordinario e ottenendo risultati eccezionali. La sua passione e dedizione hanno reso il Circolo Canottieri un punto di riferimento nel campo sportivo e hanno ispirato numerosi atleti a dare il massimo di sé stessi. La sua scomparsa lascia un vuoto incolmabile nella nostra sezione sportiva e nel cuore di tutti i soci. Gigi era un vero e proprio pilastro per il Circolo, un punto di riferimento per gli amici di sempre e per coloro che gli hanno voluto bene. La sua gentilezza, la sua generosità e la sua umanità rimarranno per sempre nella memoria di chi ha avuto il privilegio di conoscerlo. Ricordiamo con commozione che lo scorso dicembre Gigi Galizia è stato insignito della stella al merito per il suo straordinario contributo nel campo sportivo e per l'impegno profuso a favore degli atleti "speciali". In seguito, con il suo incrollabile sostegno, ha allenato con amore Marta Piccininno, che ha ottenuto due record mondiali in due giorni durante i campionati mondiali di canottaggio. Questi sono solo alcuni degli ultimi successi di Gigi in una carriera brillante, sia dal punto di vista sportivo che umano. La scomparsa di Gigi Galizia rappresenta una perdita irreparabile per tutti noi, ma il suo spirito e la sua eredità continueranno a vivere attraverso i successi degli atleti che ha allenato e ispirato. La sua passione per lo sport e il suo amore per il Circolo Canottieri rimarranno per sempre nei nostri cuori. Il Presidente del Circolo Canottieri, Gianni Ricco, ha dichiarato: "Il nostro amato leone Gigi Galizia non è più tra noi. Questo è un momento di profonda tristezza e grande sconforto. La Città di Salerno dovrà fare a meno di uno dei suoi migliori rappresentanti nel mondo dello sport, che ha dedicato buona parte della sua esistenza agli atleti 'speciali'. Gigi era un pilastro per la nostra sezione sportiva e un affezionato socio. La sua perdita si farà sentire profondamente tra gli amici di sempre e tutti coloro che gli hanno voluto bene. Ciao Gigi, rimarrai sempre nei nostri cuori." Il Circolo Canottieri si unisce al dolore dei familiari, degli amici e di tutti coloro che hanno avuto il privilegio di condividere momenti preziosi con Gigi Galizia. In questo momento di lutto, offriamo loro le nostre più sentite condoglianze.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio a Gigi Galizia, Salerno piange il campione del canottaggio

SalernoToday è in caricamento