rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Centola

Rifiuti liquidi smaltiti illegalmente: sequestrato uno scarico del Centro Raccolta Rifiuti

I militari dell’Ufficio Circondariale Marittimo hanno effettuato controlli nel comune di Centola-Palinuro

I militari dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Palinuro hanno sequestrato uno scarico delle acque di raccolta di prima e seconda pioggia ed anche di percolato del Centro di Raccolta Rifiuti del Comune di Centola-Palinuro. “Sono di natura ambientale - si legge in una nota ufficiale - i reati accertati ai sensi del Decreto Legislativo 152/2006 che hanno portato all’applicazione della misura preventiva”.

L'operazione

Nel corso di un sopralluogo, infatti, i militari hanno riscontrato una non corretta tenuta del Centro di Raccolta. “Inoltre  con il supporto del personale Arpac, è stata appurata la presenza di uno scarico diretto sul suolo sia di percolato che delle acque di lavaggio dell’intero piazzale adibito a centro di raccolta rifiuti, il tutto in assenza di Autorizzazione Unica Ambientale, di trattamento depurativo e inoltre di idonea regimentazione e canalizzazione delle acque. I rifiuti liquidi rilevati andavano così a disperdersi direttamente nel terreno a ridosso del fiume Lambro”.

Si é reso pertanto necessario il sequestro e la chiusura dello scarico per “evitare che il protrarsi della condotta illecita potesse cagionare conseguenze ulteriori.Sono in corso di esecuzione da parte degli uomini della Guardia Costiera di Palinuro i conseguenti accertamenti finalizzati all’individuazione di possibili responsabili nell’ambito degli illeciti riscontrati nonché di eventuali ulteriori fattispecie di reato”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti liquidi smaltiti illegalmente: sequestrato uno scarico del Centro Raccolta Rifiuti

SalernoToday è in caricamento