rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca

Porti insabbiati, Tommasetti (Lega) presenta un'interrogazione

“L’insabbiamento dei porti cilentani rischia di diventare un problema serio nell’imminenza della stagione estiva" spiega il consigliere leghista Tommasetti

“L’insabbiamento dei porti cilentani rischia di diventare un problema serio nell’imminenza della stagione estiva”. È quanto afferma Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania della Lega, che ha presentato una interrogazione consiliare lanciando l’allarme sull’agibilità delle strutture del Cilento.

L'interrogazione

Al centro dell'istanza la necessità di allontanare lo "spettro dell'insabbiamento", che rischia di creare non pochi disagi al trasporto marittimo. “Lo spettro dell’insabbiamento - spiega - si ripresenta soprattutto all’indomani dell’apertura della stagione estiva, quando si prospettano all’orizzonte le solite criticità legate all’ingresso e all’uscita dei natanti dai porti (da Agropoli, passando per Casal Velino, fino ad arrivare a Sapri). Nonostante l’approvazione nel 2018 di un piano da 66 milioni per i porti della Campania, interventi strutturali per le criticità rilevate nel Cilento tardano ad arrivare e determinano gravi ripercussioni sull’economia della terraferma, con cittadini e operatori turistici spesso sul piede di guerra. Specie dopo la pandemia, questi ultimi vorrebbero vedersi riconosciuta l’opportunità di ospitare, tra le altre, anche imbarcazioni di maggiori dimensioni che invece si trovano costrette a restare lontane dai litorali del Cilento. Ancora peggiori sono le conseguenze per i pescatori, poiché l’insabbiamento sistematicamente rende ostica se non impossibile l’uscita in mare con le imbarcazioni”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porti insabbiati, Tommasetti (Lega) presenta un'interrogazione

SalernoToday è in caricamento