rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Conti prosciugati in tutta Italia, in 14 rischiano processo per riciclaggio

L'attività di indagine, avviata nel 2021, ebbe origine dal controllo di una coppia di fidanzati solofrani, trovati in possesso di cellulari e carte di credito intestate a terze persone.

Truffe informatiche a danno di ignari correntisti, chiusa l'indagine della procura di Salerno nei riguardi di 14 persone, gravemente indiziate di far parte di un'associazione per delinquere dedita a truffe informatiche. Ieri mattina gli ultimi interrogatori. 

L'indagine

L'attività di indagine, avviata nel 2021, ebbe origine dal controllo di una coppia di fidanzati solofrani, trovati in possesso di cellulari e carte di credito intestate a terze persone. Le successive indagini hanno permesso di ipotizzare l'esistenza di un gruppo criminale attivo in campo nazionale e all'estero, composto da soggetti dediti al riciclaggio di denaro sottratto con il sistema del phishing (tipo di truffa effettuata su internet attraverso la quale si cerca di ingannare la vittima, convincendola a fornire informazioni personali, dati finanziari o codici di accesso, per poi utilizzarli indebitamente a fini di profitto). Tra i truffati una coppia di Milano, che si vide sottrarre 125mila euro. I soldi, così come per altre truffe, transitavano sui conti intestati agli indagati e poi riciclati. Molti degli sportelli utilizzati per recupeare i soldi erano ubicati nell'Agro e provincia Sud di Salerno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conti prosciugati in tutta Italia, in 14 rischiano processo per riciclaggio

SalernoToday è in caricamento