rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca

Bambino sbarcato a Salerno senza genitori, Mohamed attende il ricongiungimento: l'appello della madre

L’iter, nonostante il grande impegno profuso dalla mediatrice culturale Loredana Paglionico e dall’ufficio Politiche Sociali del Comune di Salerno, si è incagliato nell’attesa che la Procura dei Minori di Napoli riconosca l’appartenenza del bambino ai genitori

Stremati ed afflitti. Questo lo stato d’animo dei genitori del piccolo Mohamed, il bambino di 2 anni di origini ivoriane sbarcato a Salerno ed ancora non ricongiunto alla mamma ed al papà (rispettivamente ospitati da due centri di accoglienza in provincia di Brescia e di Perugia). 

La storia di Mohamed

L'appello

L’iter, nonostante il grande impegno profuso dalla mediatrice culturale Loredana Paglionico e dall’ufficio Politiche Sociali del Comune di Salerno, si è incagliato nell’attesa che la Procura dei Minori di Napoli riconosca l’appartenenza del bambino ai genitori. Il mancato ricongiungimento, infatti, è legato all’assenza di documenti che attestino la genitorialità dei due migranti. Di qui la richiesta di effettuare il test del Dna, avanzata dal legale della coppia, che al momento non è stata ancora accordata, tanto da sollevare il timore che il bambino possa essere portato via alla madre ed al padre. Per questo motivo è stato lanciato un appello a Save the Children, ad Unhcr, al Papa ed al procuratore della Repubblica dei Minorenni affinché si possa permettere al bambino, che compie 2 anni il 6 settembre, di riabbracciare i genitori prima del suo compleanno.

Gli sbarchi

La speranza è che tutto possa risolversi per il meglio, considerato che Mohamed è arrivato da solo a Salerno e che gli unici a richiedere il ricongiugimento sono stati proprio la madre ed il padre, che hanno anche fornito materiale fotografico per suffragare la loro richiesta. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bambino sbarcato a Salerno senza genitori, Mohamed attende il ricongiungimento: l'appello della madre

SalernoToday è in caricamento