rotate-mobile
Cronaca Capaccio

Paestum, scoperte quattro tombe e sequestrate due anfore romane

Il ritrovamento delle tre tombe ad opera della guardia di finanza dopo la segnalazione di un turista. Sequestrate due anfore romane in una abitazione privata e denunciato il detentore

Sequestrati alcuni reperti archeologici a Capaccio Paestum. I militari della locale compagnia della guardia di finanza, di concerto con la soprintendenza ai beni archeologici, dopo la segnalazione di un turista hanno scoperto, in un'area agricola di Paestum, alcune tombe antiche. Una prima tomba, hanno appurato i finanzieri, è stata purtroppo già presa di mira dai "tombaroli". Tuttavia le fiamme gialle e i tecnici della soprintendenza hanno salvato un vaso, alcuni oggetti del corredo funebre e le pareti della tomba, che secondo gli esperti avrebbero potuto fruttare a malintenzionati la cifra di 2 milioni di Euro.

Sono state inoltre trovate altre tre tombe che, sembrerebbe, non sono state depredate dai tombaroli. I militari della guardia di finanza hanno inoltre trovato, nascoste nello scantinato di un'abitazione, due anfore romane in ottimo stato di conservazione. I reperti sono stati consegnati al museo archeologico di Paestum mentre il detentore è stato deferito all'autorità giudiziaria.

 

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paestum, scoperte quattro tombe e sequestrate due anfore romane

SalernoToday è in caricamento