rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica Mercato San Severino

Mercato San Severino, Tommasetti (Lega): "Presentata interrogazione a De Luca su servizio 118"

Il consigliere regionale: "Secondo il Piano Sanitario, il comune della Valle dell'Irno è destinatario non solo del soccorso base ma anche di quello avanzat. Ho chiesto al governatore delucidazioni"

Continua il pressing di Aurelio Tommasetti per l’attivazione del Servizio 118 nella sede del centro sociale “Marco Biagi” a Mercato San Severino. Il consigliere regionale della Lega ha protocollato un’interrogazione a Vincenzo De Luca, nella sua duplice veste di governatore e di delegato alla Sanità, per chiedere spiegazioni sul ritardo nella completa attivazione di una postazione di grande importanza per i cittadini del comune e di tutta la Valle dell’Irno.“Come noto da numerosi articoli di giornale, nonché da segnalazioni e denunce da parte di associazioni, personale medico e sanitario o da parte dei cittadini di Mercato San Severino e dei territori limitrofi, effettuate tutte nel medesimo periodo, il servizio 118 non è stato ancora attivato presso i locali del Centro Polifunzionale “Marco Biagi”. 

La delibera

Questo nonostante la delibera di giunta comunale 105 del 27 maggio 2022 abbia destinato e messo a disposizione dell’Asl Salerno questi locali. “Tali inadempienze - sottolinea Tommasetti - hanno determinato una condizione di grandissimo affanno, se non di impossibilità, nell’erogazione delle relative prestazioni da parte del sistema sanitario territoriale nel suo complesso. Ne va insomma della qualità e rapidità di soccorsi e assistenza in un comune come Mercato San Severino, snodo fondamentale nell’intera Valle dell’Irno”. Il consigliere regionale evidenzia la preoccupazione tra le associazioni che operano nelsettore sanitario e fra i cittadini del territorio, anche alla luce dei decessi che si sono registrati. Ad oggi, infatti, non sono prevenute risposte nonostante le sollecitazioni in consiglio comunale e l’impegno, tra gli altri, del cardiologo Carmine Landi e dell’associazione “Grazie di cuore” con tanto di raccolta firme. Tommasetti conclude con un monito: “Mercato San Severino, secondo il Piano Sanitario Regionale, è destinataria non solo del soccorso base ma anche di quello avanzato. Con la mia interrogazione hochiesto al De Luca quali siano i motivi che ne impediscono l’attivazione in tempi ragionevoli”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercato San Severino, Tommasetti (Lega): "Presentata interrogazione a De Luca su servizio 118"

SalernoToday è in caricamento