rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Casal Velino

Cilento, De Luca inaugura l’impianto di alluminio e carta a Casal Velino

L'impianto - che avrà una capacità di 22mila tonnellate l'anno - è destinato alla selezione di carta, cartone, plastica, acciaio e alluminio provenienti dalla raccolta differenziata

Si terrà domani (giovedì 4 gennaio), alle 10.30,  l'inaugurazione dell'impianto di selezione di Casal Velino (località Vallo Scalo). Dopo i saluti istituzionali del sindaco Silvia Pisapia, interverranno il presidente di EcoAmbiente Spa Vincenzo Petrosino e il presidente di Eda Salerno Giovanni Coscia. Le conclusioni sono affidate al presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.

La struttura

L'impianto - che avrà una capacità di 22mila tonnellate l'anno - è destinato alla selezione di carta, cartone, plastica, acciaio e alluminio provenienti dalla raccolta differenziata. La struttura era stata abbandonata per anni: il 6 agosto del 2020 Eda ha disposto il subentro di EcoAmbiente Spa nella gestione che precedentemente era affidata al Consorzio dei Comuni del Bacino Sa/4. Il 12 marzo del 2021 l'intervento di riammodernamento e ristrutturazione è stato ammesso a finanziamento a valere sulle risorse del FSC 2014-2020. Dopo la posa della prima pietra, l'intervento, realizzato con un finanziamento regionale di 1.280.000 euro, è stato dunque ultimato. L’impianto di selezione è costituito da due linee: una di selezione del multimateriale e l’altra di imballaggio del materiale selezionato.

I commenti

“Si tratta di un risultato molto importante e di un progetto fortemente innovativo, sia dal punto di vista ambientale che sociale ed economico. Anche in questo caso lavoreremo con tenacia, impegno e passione - ha evidenziato Vincenzo Petrosino, presidente di Ecoambiente – per garantire il massimo dell'efficienza dei servizi ai Comuni”. “L'impianto di Casal Velino si inserisce nella direzione dell'impiantistica diffusa e dell'economia circolare – ha sottolineato il presidente di Eda Salerno Giovanni Coscia - Il risultato raggiunto è il frutto di un lavoro puntuale svolto in sinergia con la Regione Campania, che ha interamente finanziato il progetto, confermando grande attenzione nei confronti di queste tematiche”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cilento, De Luca inaugura l’impianto di alluminio e carta a Casal Velino

SalernoToday è in caricamento