rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Furore

Deltaplano precipita in Costiera Amalfitana: ragazzo ferito in ospedale

Sul posto è giunto un elicottero dei vigili del fuoco insieme ai gommoni e alle motovedette della Guardia Costiera e della Guardia di Finanza che, senza non poche difficoltà, sono riusciti a recuperarlo

Tanta paura, questa mattina, in Costiera Amalfitana, dove un ragazzo americano di circa 22 anni è precipitato col deltaplano mentre faceva parapendio, dopo essersi lanciato probabilmente da Agerola, sull'insenatura del Fiordo di Furore. Il giovane è andato a sbattere contro la roccia della famosa spieggetta. 

I soccorsi

I soccorsi sono scattati immediatamente con un elicottero dei vigili del fuoco di Salerno che è giunto sul posto ma impossibilitato, data la notevole altezza e la difficoltà di scendere nell'insenatura, al recupero del malcapitato che da una prima valutazione pare abbia rimediato politraumi e ferite lacerocontuse con fratture. I soccorsi sono proseguiti via mare: nello specchio acqueo antistante il fiordo è sopraggiunta una motovedetta della Guardia costiera di Amalfi e una della Guardia di Finanza col compito di trasbordare il giovane al porto di Amalfi per il trasferimento in ambulanza al pronto soccorso di Castiglione di Ravello. Non è in pericolo di vita.

I soccorsi

Le indagini

L'attrezzatura è stata sequestrata. Stando ai primi rilievi, il turista non aveva alcuna autorizzazione al volo ed avrebbe tentato una manovra estrema, cercando di passare col suo paracadute da lancio pilotabile al di sotto del ponte del fiordo. Sarebbe stata una manovra errata o le non perfette condizioni aerologiche a provocare la perdita di controllo e l'entrata in mare del giovane prima dello schianto contro la parete rocciosa. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Deltaplano precipita in Costiera Amalfitana: ragazzo ferito in ospedale

SalernoToday è in caricamento