rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Calcio

Salernitana-Napoli è gara a rischio: biglietti vietati ai campani fuori provincia di Salerno

Bloccata fino a domenica 29 ottobre l'emissione di nuove fidelity card. Prezzo dei biglietti da 45 a 120 euro

L'incontro di calcio di Serie A Salernitana - Napoli, in programma il 4 novembre, è sottoposto alle valutazioni del Comitato in considerazione della rivalità tra le tifoserie già in passato sfociata in gravi turbative per l'ordine e la sicurezza pubblica. La vecchia ruggine ha spinto il Casms, organo tecnico del Viminale, a vietare la vendita dei bglietti ai campani residenti in province diverse da quella salernitana.

La decisione

"Divieto di vendita per tutti i settori dello stadio ai residenti nelle province di Napoli, Caserta, Avellino, Benevento. Vendita dei biglietti del settore ospiti esclusivamente ai residenti fuori dalla Regione Campania, purché sottoscrittori dei programmi di fidelizzazione del Napoli", c'è scritto nella nota. In provincia di Salerno, in particolare a Cava de' Tirreni e nell'Agro-nocerino-sarnese, ci sono molti tifosi del Napoli. Risiedono in provincia di Salerno e potranno acquistare biglietti.

Il precedente di Verona

La decisione di stop alla trasferta organizzata è stata presa anche "per il grave comportamento - si legge nel comunicato del Viminale - posto in essere dai tifosi napoletani in occasione della gara Hellas Verona - Napoli del 21 ottobre scorso. In tale occasione, i tifosi del Napoli, giunti già di prima mattina nel capoluogo scaligero, hanno cercato di raggiungere in massa il centro cittadino, ma sono stati bloccati e identificati dalle forze di polizia. Alcuni di essi, eludendo i controlli predisposti nei punti di accesso alla città, sono riusciti a giungere, travisati e armati di bastoni, nelle adiacenze dello stadio dove si sono scontrati con i tifosi del Verona, già presenti all'esterno dell'impianto. Durante la gara, sono stati accesi numerosi fumogeni nel settore ospiti, molti dei quali lanciati all'interno del campo, e sono stati fatti esplodere sei petardi. Al termine della gara, inoltre, i tifosi campani hanno divelto la cancellata del parcheggio ospiti, uscendo sulla tangenziale al fine di cercare lo scontro con gli ultras del Verona; l'azione non è stata portata a termine per l'intervento dei reparti inquadrati che, nella circostanza, sono stati fatti oggetto di lancio di bottiglie, pietre e fumogeni. Pertanto, non potendo escludere che anche in occasione della gara Salernitana-Napoli si possano verificare le medesime gravi turbative per l'ordine e la sicurezza pubblica, si richiede al Prefetto di Salerno, sentito il Questore, di valutare la possibilità di adottare prescrizioni". 

La prevendita

La Salernitana a propria volta ha bloccato la vendita delle fidelity card fino a domenica. Ha comunicato inoltre che dalle ore 12 del 27 ottobre sono in vendita con diritto di prelazione per possessori di Hippo Card o Fidelity Card della Salernitana, i tagliandi per la partita (fischio d'inizio alle 15 del 4 novembre). Per questa gara non è ammesso il cambio utilizzatore per chi acquista il singolo tagliando d’accesso.


I prezzi dei biglietti

Curva Sud 45 euro, Distinti 60 euro (45 per Over 65 e donne), 20 euro per Under 14; tribuna azzurra 75 euro (55 euro e 45 le altre tariffe scontate); tribuna verde 90 euro (60 e 45 scontate), tribuna rossa 120 euro (75 e 60). 
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salernitana-Napoli è gara a rischio: biglietti vietati ai campani fuori provincia di Salerno

SalernoToday è in caricamento